I Muffin sono un classico per la merenda di grandi e piccini, ottimi da portare a scuola, a lavoro, come regalo all’ amica golosa o alla vicina di casa che è appena arrivata… insomma ai muffin non si dice mai di no! Uno tira l’ altro e ne esistono moltissime varianti. Oggi vi propongo i muffin ai mirtilli: la ricetta originale americana! Quella che fanno le mamme e le nonne in America e io per questa ricetta ringrazio Linda una cara amica che vive in America. Io personalmente amo i mirtilli li utilizzo in diversi dolci ma nei muffin sono nella versione che preferisco! Ormai settembre è arrivato e non ci sono più scuse... si accende il forno! Se avete a casa tutti gli ingredienti vi consiglio di non pensarci due volte e provarli subito. Mentre li preparerete vi conquisterà già solo il loro profumo e una volta assaggiati non cambierete più ricetta! I Muffin sono semplici e veloci da preparare vi basteranno davvero pochi minuti.

Ingredienti (dosi per 6 muffin)
- 180 g farina 00
- 50 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 uovo
- 50 g olio
- 50 g di latte
- Mirtilli
Preparare questi muffin sarà semplice e veloce perché il trucco per muffin ben soffici è lavorarli il meno possibile!

In una ciotola mischiate la farina con lo zucchero, il lievito e il sale.
In un altra ciotola mescolate leggermente l' uovo con l' olio e il latte.
In due o tre volte unite gli ingredienti liquidi nella ciotola della farina e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo, se restano grumi non preoccupatevi.
Infine, aggiungete i mirtilli tenendone qualcuno da mettere direttamente sopra i vostri muffin prima di infornarli e per la decorazione.
Versate l’ impasto nello stampo per muffin se utilizzate i pirottini riempiteli per 3/4 anche un po’ di più circa 2 cucchiai per pirottino.
Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. fate sempre la prova stecchino.
Lasciateli raffreddare bene e poi spolverizzate con lo zucchero a velo oppure come ho fatto io ricopriteli con una crema leggera al limone e mirtilli.

CONSIGLI
Le varianti possono essere molte, dai mirtilli alle mele dal cioccolato ai canditi e molto altro!
Per aromatizzarli potete usare scorze di agrumi, vaniglia, rum!
CONSERVAZIONE
Conservate i muffin per 1 o 2 giorni in una tortiera coperta o una campana di vetro.
I muffin possono essere congelati già in porzioni ma dovrete farlo subito appena si saranno raffreddati.

Guardate il video per vedere come preparo questi MUFFIN AI MIRTILLI e preparatela insieme a me! Sarà semplice e divertente condividere insieme un momento di quotidianità.
Lallu
Aggiungi commento
Commenti