Settembre: benvenuto all' autunno!

Pubblicato il 6 settembre 2025 alle ore 11:20

Ciao miei cari lettori! Settembre è arrivato... i bambini tornano a scuola, l' aria è più fresca, i colori nei paesaggi iniziano a cambiare e con loro i profumi. Presto sentiremo l' odore della legna che brucia nei camini, l' odore delle prime mele e dalle nostre cucine usciranno dolci autunnali forse fra tutti quello che preferisco è l' odore delle mele con vaniglia e cannella o l' odore di una torta dolce di zucca!

Spero di riunire in questo blog tutte le persone che hanno le mie stesse passioni e non solo... Sul blog di cucina mi seguite in tantissimi e io vi ringrazio di cuore. Dai vostri commenti, anche sui vari social, ho capito che da voi posso imparare molto. Veniamo da parti del mondo  diverse, con climi diversi, usanze e ricette diverse. Alcune di voi riprenderanno il lavoro dopo l' estate, altre si stanno avvicinando alla pensione, altre sono già nonne stupende che accudiscono i propri nipoti e si ritagliano del tempo per cercare o dare una ricetta nuova, altre magari stanno per diventare mamme e sono temporaneamente a casa, casalinghe, lavoratrici, qualsiasi stile di vita avete scelto nella vostra quotidianità in qualche modo siamo tutte connesse qui in questo blog!

Settembre per molti di noi è un po' la "ripresa" della propria routine. Anche nell' antichità settembre era il mese in cui si preparavano i campi al riposo dopo l' ultimo raccolto, si preparavano le conserve di frutta, le case diventavano più accoglienti. Oggi come allora c' è un po' l' usanza di rivestire la casa per l' autunno magari cambiamo anche solo poche piccole cose ma simboleggiano l' arrivo dell' autunno nelle nostre case. Cambiare le tende, un copridivano, aggiungere una candela sul tavolo, una copertina sul divano o semplice oggettistica sui nostri mobili sono tutte cose che richiamano colori autunnali e che ci avvicinano alla nuova stagione.

 

Cambiare stagione porta sempre un po' di malinconia ma anche gioia. Settembre è sempre un mese impegnativo per i nuovi inizi ma se impariamo a guardare con serenità e tranquillità ogni piccola cosa la nostra vita sembrerà trascorrere più lenta e positiva. Io ho una lista di cose da fare che mi aiuta a vivere più lentamente e a sfruttare al meglio il mio tempo ve la scrivo e spero possa esservi di aiuto. So bene che a volte non è facile la quotidianità, anche io come molte di voi lavoro part time, sono sposata e ho tre figli e so bene che a volte non è semplice ritagliarsi del tempo per le proprie passioni, per i propri hobby o anche solo per riposare un po' ma ricordate di farlo e di prendervi sempre cura di voi.

1 - Fate una piccola lista di cose da fare nei prossimi mesi

Non lasciatevi sopraffare, non stressatevi per nessun motivo.

Se la vostra agenda è già piena di impegni tra lavoro, famiglia, visite e vari impegni importanti non strafate non aggiungete altre cose da fare potrete farle nelle settimane successive. Siate realistici con voi stessi, sul tempo che avete a disposizione, il denaro che avete a disposizione e sulle vostre aspettative. Rallentate, scegliete di fare solo le cose che davvero vi fanno

sentire bene e portano gioia e valore alla vostra vita tutto il resto può attendere.

 

2 - Cucinate qualcosa di stagione

Questa è sicuramente una delle cose più rilassanti che potete fare. A molte persone (me compresa) cucinare aiuta a fermare i pensieri, stacca per un po' la mente e i pensieri dalla quotidianità. Scegliete una ricetta che vi piace, qualcosa che farete un bel respiro e già solo il suo profumo vi aiuterà a sentirvi bene. Vi lascio alcune ricette tra le mie preferite ma sono curiosa di sapere quali sono le vostre fatemelo sapere nei commenti.

 

 

3 - Decora la tua casa per l' autunno

Decorate la vostra casa in base alle stagioni soprattutto le stagioni che amate di più. La natura ci offre molte decorazioni naturali, una castagna raccolta, delle foglie secche, delle ghiande... vi basterà metterle in un vaso per creare un tocco autunnale nella vostra casa. Ma potete scegliere anche candele, oggettistiche e tessuti in colori autunnali e se vi capita di fare una passeggiata e di trovare piccoli negozi di artigiani o botteghe vi assicuro che li troverete cose di cui innamorarvi per decorare la vostra casa perché chi cura questi piccoli negozi lo fa con passione e quindi troverete cose personalizzate e uniche. Tutto questo renderà la vostra casa intima e accogliente e rientrare a casa sarà un piacere, una coccola... A fine giornata sedersi sul divano con una coperta soffice e una tisana calda in mano diventerà un momento semplice ma speciale.

 

4 - Cambio vestiti nel vostro armadio

L' inizio di settembre può essere ancora soleggiato ma arriveranno le prime mattine fresche e farà fresco anche la sera... Tirate fuori i primi maglioncini soffici in colori autunnali ma anche neutri e semplici, le prime giacche mezzo tempo, i gilet e i primi stivali soprattutto se amate le passeggiate in mezzo alla natura. Io in genere cambio anche gli accessori come cinture e borse. E infine, cambio le mie creme, i prodotti per la mia skincare e il profumo. 

 

5 - Fate passeggiate in mezzo alla natura

Anche a me ogni tanto piace fare un giro nei grandi centri commerciali e per le vie dei centri città ma vi assicuro che passeggiare e connettersi con la natura cambia il vostro stile di vita, la vostra tranquillità e serenità addirittura la vostra concentrazione durante i giorni a seguire. Prendetevi del tempo, osservate da vicino la natura, i suoi colori, i suoi cambiamenti stagionali, ogni volta che andrete a passeggiare noterete qualcosa di nuovo intorno a voi. Vi sentirete più rilassati e più carichi per affrontare gli impegni quotidiani.

Settembre è anche il mese del "lasciare andare" e non parlo solo di cose materiali, gli alberi fanno cadere le proprie foglie e il vento le allontana, fatelo anche voi. Pensate ai mesi passati e fate un vostro resoconto personale, ci saranno stati momenti bellissimi da ricordare e momenti meno belli da cui imparare e poi dimenticare è la natura umana, analizzate tutto, prendetevi del tempo per pensare e lasciate andare ciò che non vi serve, ciò che non vi rende felici. Preparatevi ad accogliere i mesi nuovi con serenità, apprezzate ogni piccolo nuovo cambiamento... Vi auguro uno splendido settembre!

 

Grazie per avermi letto.

Lallu.

Aggiungi commento

Commenti

Mario cucci
4 giorni fa

Bello!
Grazie

Lalluvlog83
3 giorni fa

Grazie a te per aver letto l' articolo 🤗

Luciana Spataro
3 giorni fa

Complimenti..anche per me settembre è il mese che mi piace di più...amo la natura tutto quello che circonda. È vero ci sono cambiamenti..purtroppo ho fatto prericovero perché il mese prossimo devo operarmi al ginocchio (protesi) mi è piaciuto quello che hai scritto...bravissima ciao

Lalluvlog83
3 giorni fa

Grazie per aver letto l' articolo sono felice che ti sia piaciuto. Ti auguro una pronta guarigione 🤞🏻🍂